Finalmente puoi gustarla così anche a casa!
INGREDIENTI
- Una costata di manzo
- Olio EVO
- Sale e Pepe
- Alloro, Timo, Aglio in camicia
PREPARAZIONE
Predisporre una busta della dimensione adatta ed inserire la carne al suo interno cosparsa di sale grosso e pepe, aggiungere una foglia di alloro, un rametto di timo fresco e, s piace, uno piccolo spicchio d’aglio in camicia.
Completare con un filo d’olio E.V.O.
Procedere dunque al sottovuoto ed immergere la busta nel bagno di cottura portato a 54°C.
Per una costata dello spessore di 5 cm, occorreranno, alla suddetta temperatura, due ore di tempo perché raggiunga il giusto grado di cottura. Nel caso fosse più spessa, o meno, aggiungere o togliere rispettivamente una ventina di minuti.
La temperatura può essere variata di una decina di gradi in più o in meno a seconda che si preferisca una cottura maggiore o minore.
A cottura ultimata, per una migliore presentazione, si consiglia di passare la bistecca su una piastra ben calda, questo formerà sulla superficie della carne una gustosa crosticina. Il fondo di cottura rimasto nella busta può essere usato in questa fase per insaporire ulteriormente il piatto.
La carne cotta in questo modo non necessita, come invece accade per la cottura tradizionale, di un periodo di riposo, servire subito su un piatto da portata caldo.
Prodotti correlati
-
-
Termocircolatore a immersione SOUSY
Scopri di piùTermocircolatore a immersione per Cottura Sottovuoto a Bassa […]